Cinnamon Buns – Ricetta Veloce!

Come ormai sapete, adoro ogni ricetta che contiene cannella. In particolare, adoro i cinnamon roll. So che in questo periodo estivo non si ha molta voglia di accendere il forno, ma ricordate che vivo in Irlanda, per cui per me non è mai un problema 😀
In ogni caso, avrete una ricetta estiva (purtroppo anche questa contempla l’uso del forno!) per la settimana prossima.

Torniamo ai nostri dolcetti cannellosi. La ricetta originale prevede una doppia lievitazione, dal momento che questa è in teoria una ricetta a base di pane. Sono deliziosi appena sfornati ma, a mio avviso, il giorno successivo perdono un po’ della loro bontà. Questa ricetta è invece più rapida e, soprattutto, ci permette di sfornare dei roll che sono perfetti anche il giorno dopo, vista la consistenza a metà tra un biscotto e un pane.

Cinnamon Buns


Ingredienti

    Per il ripieno:
  • 75 g di burro
  • 1 cucchiaio di cannella
  • 250 g di zucchero di canna
  • Per la pasta:
  • 560 g di farina
  • 2 cucchiai di lievito per dolci
  • 2 cucchiaini di sale marino
  • 2 cucchiaini di cardamomo
  • 240 g di burro freddo
  • 300 g di latte freddo
  • zucchero per rifinire

Preparazione

  1. Accendiamo il forno a 180 gradi se ventilato, 200 se statico.
  2. Per preparare la pasta, utilizziamo un robot da cucina. Mettiamo la farina e tutti gli ingredienti asciutti e aggiungiamo il burro, tagliato a cubetti. Con un paio di pulsazioni sminuzziamo il burro fino ad avere un composto sabbioso. Aggiungiamo il latte poco a poco e lasciamo che il robot amalgami bene il tutto, fino a quando la nostra base diventa elastica e si stacca dalle pareti del contenitore.
  3. Tiriamo fuori dal robot da cucina la nostra palla e la lasciamo riposare su un ripiano qualche minuto. La impastiamo leggermente per un paio di minuti, e la lasciamo riposare altri dieci.
  4. Stendiamo la pasta fino ad avere un rettangolo non più spesso di 5 mm. Questa parte è uguale alla ricetta tradizionale 🙂
  5. Prepariamo il ripieno, sciogliendo il burro. Mescoliamo lo zucchero e la cannella bene, e stendiamo il burro sulla superficie del rettangolo. Spolveriamo il composto di zucchero e cannella, lasciando solo una piccola parte del rettangolo scoperta per poter chiudere il rotolo.
  6. Arrotoliamo la pasta partendo dal lato lungo, e creiamo i nostri cinnamon roll. Dovremmo averne almeno una dozzina. Imburriamo uno (o due) stampi da cupcake, e mettiamo un roll in ogni spazio.
  7. Inforniamo per 25 minuti circa. Non appena ritiriamo i bun dal forno, li rovesciamo con cautela e li intingiamo nello zucchero, prima di lasciarli raffreddare.

Come detto, questi roll sono ottimi sia appena fatti che i giorni successivi 🙂

Come alternativa, potete fare Nutella roll. Stendete un’abbondante strato di crema alla nocciola invece del mix di burro, zucchero e cannella e… voilà! 🙂

dav

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s