Lievito Madre – Giorno 2

Il lievito madre naturale è un fermento composto da farina e acqua che (…) non continene nessun tipo di lievito aggiunto. Come fermenta quindi? Semplice, nell’ambiente e nella propria farina ci sono molteplici lieviti e batteri capaci di fermentare il pane in maniera spontanea. Al preparare il lievito madre, ti rederai conto che da al pane un sapore e un aroma indimenticabili, oltre a renderlo più durevole, sano e digestivo. Questa forma di panificazione è stata utilizzata durante millenni: la tua bisnonna probabilmente utilizzava questo metodo. Inoltre, visto che le condizioni di lavoro (farina, acqua, ambiente, etc.), sono uniche, il tuo lievito madre sarà unico. (…)
L’elaborazione della pasta madre è qualcosa che, con un po’ di fortuna, dovrai fare solo una volta nella vita dal momento che, se la tratti decentemente bene, dura per sempre. Più che “crearla”, la coltiviamo come un agricoltore di lieviti.

Ho diverse “ricette” di pasta madre a casa, ma questa è senza dubbio quella più semplice e chiara, e che rende meglio, a mio avviso, l’idea di fare il pane a casa con amore e pazienza, lavorando intorno ai nostri ritmi e non essendone schiavi.

Il secondo giorno quindi, secondo Ibán:

Giorno 2: Trascorse 24 ore, in inverno può succedere che non sia successo molto (in estate, potresti trovare qualche bollicina). Indipendentemente da questo, il primo giorno limitati a mescolare il composto. In questo modo distribuisci il cibo del composto e i microorganismi che stanno iniziando a prodursi. Chiudi nuovamente il recipiente e lascialo riposare altre 24 ore a temperatura ambiente.

Qui in Irlanda fa freddo, per cui dubito che otterremo risultati spettacolari in una sola settimana. Oggi, effettivamente, niente si muove nel nostro lievito madre:

img_20180105_193446.jpg

 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

w

Connecting to %s