Lievito Madre – Giorno 1

Il nuovo anno è cominciato!
Tra tosse, mal di gola ed Ebola (come lo chiamo), e tanto, tanto cibo italiano e non (Bagna Cauda, mi manchi!), siamo tornati in Irlanda e alla routine quotidiana. Il prossimo corso di pasticceria al CIT inizierà a febbraio, devo dare il via alle prove di torte per il matrimonio di giugno, e devo iniziare il mio lievito madre irlandese. Non è la prima volta, anche se è la prima volta che lo documento!
Il mio Yoda panettiere è Ibán Yarza, un appassionato panologo e mangiologo spagnolo che mi ha conquistato fino dalle prime righe del suo pluristampato libro, “Pan Casero“. La passione per le cose fatte a mano trasuda da questa sua opera, che è meravigliosa da leggere e da vivere. Finalmente la mia copia è in Irlanda e non vedo l’ora di provare la ricetta dei bao-zi, per cui nutro una grande passione.
Per il momento, però, vorrei condividere con voi la nascita del mio lievito madre irlandese. Seguirò la “ricetta” di Ibán:

Giorno 1: Mescola farina integrale e acqua. Puoi utilizzare il tipo di cereale che preferisci; io utilizzo la segale perchè fermenta molto velocemente, ma il risultato è simile con grano o qualunque cosa tu abbia in casa, anche cereali senza glutine. A 40g di farina integrale di segale, aggiungo 55 g di acqua, ma la quantità è irrilevante. Potresti fare una pasta più densa o un liquido più leggero. Chiudilo e lascialo a temperatura ambiente. In un luogo tiepido, il processo sarà più veloce.

Non vi intrattengo oltre. Ogni giorno vi darò qualche suggerimento, basato sulle mie impressioni e sui consigli di Ibán.

Ecco qui come si presenta il mio lievito madre (ho utilizzato effettivamente le dosi consigliate):

IMG_20180104_204153.jpg

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

w

Connecting to %s